Chiedilo al Barman

HomeChiedilo al Barman

Domande e curiosità?

Chiedilo al Barman!

Vuoi avere risposta a tutte le domande e curiosità sul mondo del Barman?

Da oggi “Chiedilo al Barman”! Potrai contattare direttamente il nostro Barman Emanuele, pronto a rispondere a tutti i quesiti sul mondo dei frozen!

Aggiornamenti, spunti, consigli e dritte dal nostro barman. Oppure chiedi supporto per sviluppare una delle ricette dal nostro Ricettario Ready To Mix

F.A.Q. - Domande frequenti

… e se non trovi la risposta che cerchi, chiedilo al barman!

ReadyToMix by Elmeco, è un’innovativa tecnica di miscelazione per la preparazione di cocktail frozen con attrezzature Elmeco, con la possibilità di creare in vasca infiniti cocktail, adattando ricette già esistenti o inventandone di nuove. Per costruire o declinare una ricetta in chiave Ready To Mix, occorre innanzitutto bilanciarla fra le sue componenti, ovvero fra le parti di: aspro(agrumi),dolce(sciroppo o crema di liquore),”strong”(alcolici, distillati) e “weak” (diluenti: succo di frutta o sodato). Uno schema di riferimento è quello usato per i Punch! Il giusto equilibrio va verificato prima di versare il preparato nel granitore, ovvero prima che diventi frozen ..con relativo abbassamento del tasso alcolico.

Colori e profumi, aromi e sapori, qualità e benessere: frutta fresca e prodotti di stagione premiano sempre rispetto ai diversi derivati, concentrati e prodotti già confezionati!

Spesso ci viene chiesto come semplificare o adattare una ricetta, come sostituire un ingrediente o quale prodotto in commercio utilizzare in sostituzione di centrifugati o sciroppi fatti in casa. Sarebbe lungo qui rispondere anche solo alle casistiche principali, contattateci per saperne di più, restiamo sempre a disposizione per supportarvi nella preparazione delle vostre ricette!

Ogni home-made è di norma fornito di apposito procedimento in ricetta, ma se vuoi conoscere altri trucchi su come aromatizzare o modificare uno sciroppo contattaci, siamo a tua disposizione!

La decorazione, tocco finale, può seguire diversi criteri e può rivelare alla vista l’essenza del cocktail stesso. Può essere puramente estetica o più concettuale; può lavorare sull’abbinamento o il contrasto di forme e colori; utilizzare con elegante semplicità uno o più ingredienti contenuti nella ricetta e fartela pregustare..o anche adottare soluzioni più complesse ed elaborate. Scrivici per consigli specifici o ricevere qualche esempio… o segui gli aggiornamenti su questa pagina, troverai presto anche spunti per la guarnizione di cocktail!